2222
7 Luglio 2004

Ulivo: Parisi, noi non torneremo indietro

Ieri, all’Assemblea Federale della Margherita, noi abbiamo votato un documento che dice con parole che per noi sono chiare che indietro non si torna, che la Margherita non si rimangia nessuna delle parole che sono all’origine della sua nascita e che hanno guidato sin d’ora il suo cammino.

L’unanimismo nell’approvazione del documento contro il quale già ieri, prima del voto, avevamo manifestato la nostra diffidenza, ha consentito ancora una volta a quanti vogliono invece tornare indietro di nascondere le loro intenzioni dietro parole che per noi dicono l’opposto. Noi non sappiamo se, in questa ambiguità, fatti coerenti seguiranno alle nostre parole. Quello che vorremmo che tutti sapessero è che per noi le parole contano. In nome di queste parole abbiamo dato vita alla Margherita, in nome di queste parole abbiamo lavorato dentro la Margherita, per la Margherita e per l’Ulivo, in nome di queste parole stiamo dentro la Margherita. Se altri ci hanno ripensato lo dicano chiaramente. Se non ci hanno ripensato diano segnali inequivoci dell’intenzione di andare avanti.

Per parte nostra, non possiamo che ripetere la nostra determinazione a non tornare indietro: noi non torneremo indietro.