ADNKRONOS 14:59 11-09-14
ZCZC
ADN0609 7 POL 0 ADN POL NAZ
Roma 11 set. (Adnkronos) – Ci sono state le foto dei cinesi in fila alle primarie di Napoli. Poi la battaglia, a suon di regolamenti, in quelle che videro Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi sfidarsi per la premiership. Ora c’è il caso Emilia. Una serie di episodi che, messi insieme, potrebbero dare ragione a chi dice che l’era delle primarie è arrivata al capolinea. Una versione che non convince Arturo Parisi ‘padre’ delle primarie.
Le consultazioni già fissate non vanno fatte saltare. “In Emilia il Pd gode di un solido primato che ha finito per trasferire al suo interno sia la funzione di maggioranza che quella di opposizione”.
Per il professore ulivista le primarie sono l’unico modo per comporre le divisioni interne. “Se la dialettica, come spesso accade, finisce prima o poi per manifestarsi in modo esplosivo.” “l’unico modo per ‘incanalarla’ evitando divisioni e lacerazioni è proprio lo strumento delle primarie, e aggiungo, ‘vere’ ” ribadisce Parisi. “Qualcuno vorrebbe far credere che sono le primarie la causa delle divisioni. All’opposto esse rappresentano, invece, l’unica soluzione”.
(Pol-Mon/Opr/Adnkronos)
11-SET-14 14:59