E’ difficile non riconoscersi nelle parole che Veltroni ha pronunciato da maestro oggi a Sinalunga. E’ impossibile non esprimere apprezzamento per il successo della iniziativa formativa della Summer School del partito che oggi si è conclusa. Con la stagione delle feste e delle scuole si chiude oggi il tempo delle parole. Un tempo prezioso che ha consentito a tutti di guardare alla quotidianità con uno sguardo più lungo e di svolgere una riflessione più profonda. Penso soprattutto alle importanti affermazioni di Fini che ha in modo inequivoco riconosciuto che non si può essere democratici senza essere antifascisti, anche se non è sufficiente essere antifascisti per dirsi democratici.
Finite le feste e la scuola, ritorna domani il tempo ordinario e quello della vita. Ritorna domani il tempo nel quale le parole dovranno dare prova della loro verità. Così come le parole di Fini saranno messe alla prova dei comportamenti quotidiani della destra, le parole che oggi Veltroni ha pronunciato da docente saranno messe alla prova delle azioni che svolgerà come politico.
La partecipazione alla Summer School mostra quanta e quale sia la domanda che ancora una volta ha interpellato il partito, è domani il tempo della risposta.
Oggi Veltroni forse non ha detto tutte le parole del campo democratico, ma ne ha ripetute molte, ispirandole alla sua concezione della politica come bella politica.
Domani torna il tempo della politica, il tempo nel quale le parole dovranno diventare comportamenti.
Oggi lo abbiamo ascoltato riconoscendoci in lui a Sinalunga. Domani lo aspettiamo a Roma.