2222
28 Novembre 2013

LEGGE ELETTORALE: PARISI, VERIFICARE ORA OBIETTIVI NUOVO GOVERNO. Asca

(ASCA) – ROMA, 28 NOV 15.14 “Ora che, con la distinzione dei problemi di Berlusconi da quelli della Repubblica, è stato finalmente ristabilito il vero ordine di priorità dei problemi, è urgente chiedersi se il governo che sostituisce quello delle larghe intese disponga di un mandato e di una forza politica adeguati a quella soluzione urgente e condivisa che aveva giustificato la sua nascita.
Che il governo sia nuovo perchè nuova è la sua maggioranza mi sembra un fatto riconosciuto da molti e comunque dallo stesso Premier in questo all’unisono con Renzi. Solo una verifica esplicita e formale in Parlamento può tuttavia certificare se il nuovo governo sia in condizione di perseguire l’obiettivo della riforma istituzionale e del superamento della attuale vergognosa legge elettorale per il quale era nato il governo delle larghe intese.”
E’ quanto dichiara Arturo Parisi, ex Ministro della Difesa, e animatore della iniziativa per l’abrogazione della legge elettorale, intervenendo a Roma in un incontro di referendari dedicato ancora una volta alla battaglia contro il Porcellum.
“Rinviare può avere un senso quando c’è una meta. Ma quando questa si allontana definitivamente è solo perder tempo. Il che in democrazia è accettabile per un governo normale nato da un mandato popolare, non certo per un governo eccezionale giustificato solo dalla sua eccezionale finalità” conclude Parisi.