2222
20 Dicembre 2004

Grande Alleanza Democratica – Comunicato stampa

Argomento:

Riuniti sotto la presidenza di Romano Prodi, i rappresentanti dei partiti della Grande Alleanza Democratica hanno condiviso le ragioni sostanziali che hanno portato il Presidente della Repubblica a rinviare alle Camere la legge sull’ordinamento giudiziario ed hanno espresso la convinzione che sia necessario un riesame non formale della legge stessa con coinvolgimento di tutte le forze politiche rappresentate in Parlamento.


Quanto alla Rai, l’Alleanza ritiene insostenibile la situazione di un Consiglio di amministrazione che, come testimoniato da più parti anche nelle ultime ore, è ormai privo di legittimazione ed incapace di garantire l’imparzialità del sistema radiotelevisivo pubblico.


I partecipanti alla riunione hanno, quindi, ribadito la pari dignità di tutte le forze della Alleanza stessa e hanno constatato con soddisfazione che in 11 delle 14 regioni nelle quali si voterà nel prossimo mese di aprile è già stato raggiunto un accordo su un candidato comune.


Per le Puglie, qualora non si arrivasse nelle prossime ore ad un’intesa su un candidato comune  si è convenuto di proporre all’Assemblea dei Grandi Elettori già convocata di farsi promotrice di elezioni primarie. Le modalità di questa possibile consultazione saranno definite nei prossimi giorni dalla commissione presieduta da Arturo Parisi d’intesa con le forze politiche regionali.


Per la Lombardia e la Basilicata si è convenuto di proseguire insieme alle realtà locali la ricerca in tempi rapidi di una soluzione politica condivisa.