2222
6 Settembre 2007

Parisi contro Ds ed ex Ppi “Troppo legati al passato”

Fonte: Sole 24 ore

Il Partito democratico mostra «segni di ritardo e in alcuni casi addirittura di arretramento». Il ministro della Difesa,Arturo Parisi punta il dito contro ds e ed cx ppi, che definisce «irregimentati». «Vedo — ha detto il ministro intervenuto a Vietri, alla festa dei Dl — riuniti da una parte i Ds e dall’altra ho assistito alla riunione dei Popolari ad Assisi, un’identità addirittura precedente alla Margherita». Il presidente del Senato, Franco Marini, rilancia da Ottawa, in Canada, il no «alle decisioni verticistiche» per la nascita del Pd, d’accordo con l’ala rutelliana della Margherita, ed esprime la necessità di (<una nuova generazione di politici più giovani».
Dal palco della Festa dell’unità diReggio Emilia, invece, il candidato Walter Veltroni descrive il suo ideale di Pd: «un grande partito di popolo>). Il sindaco di Roma auspicapoiche il nuovo soggetto diventi «il primo partito in Italia» e che «si recuperi il dialogo con i compagni di Sinistra

democratica», mentre guarda confavore aun «patto dicollaborazione» con lo Sci! di Enrico Boselli. Due, poi, i «riferimenti» politici citatidaVeltròni: Benigno Zaecagnini («grande segretario della Dc») e illeader del Pci, Enrico Berlinguer.
Lo sfidante Enrico Letta da Amalfi, fissa a quota un milione di persone «l’asticella dellapartecipazione» alle primarie del Pd. Oggi intanto al Tribunale civile di Roma si discuterà del ricorso per l’esclusione del leader radicale Marco Pannella.
Querele tra Rosy Bindi e il gestore di telefonia mobile Jtalia. Il ministro della Famiglia smentisce di aver autorizzato «3» ad avviareuna raccolta di fondi via sms per la sua campagnaelettoraleperlaguida del Pdeha chiesto ladisattivazione del servizio e la restituzione dei soldi già donati, «Venuta meno la neutralità dell’iniziativa», il gestore telefonico fa sapere che da oggi il servizio non sarà più attivo per nessuno dei candidati e che restituirà i fondi raccolti.