2222
6 Dicembre 2005

Ulivo: Parisi, dopo l’Unione realizzare anche lista dell’Ulivo al Senato

Le nuove decisioni assunte oggi, in forza delle quali più partiti si presenteranno al Senato sotto il simbolo dell’Unione, aiutano a comporre il quadro di un centrosinistra sempre più coeso, sempre meglio capace di rispondere alla domanda di innovazione e di unità che giunge dagli elettori.


Tanto più perché questa decisione giunge dopo quella, almeno altrettanto importante, con la quale nella scorsa settimana DS e Margherita hanno deciso che nella prossima legislatura daranno vita, fin da subito, a gruppi parlamentari unitari non solo alla Camera dove si era già deciso di presentarci insieme sotto il segno dell’Ulivo ma anche al Senato.


Il tutto mentre il progetto di costruzione del Partito dei Democratici fa sempre più celeri passi in avanti, e conquista consensi crescenti.


In questo quadro favorevole, rimane allo stato incomprensibile, figlia di una stagione ormai superata, la decisione secondo la quale la lista dell’Ulivo sarebbe presente alla Camera ma non al Senato.


Gli avanzamenti registrati negli ultimi giorni suggeriscono a tutti noi di ripensare quella decisione. Nell’interesse dell’intera coalizione, dell’Ulivo e della stessa Margherita, auspico che il mio partito riveda la propria posizione e prenda l’iniziativa di proporre una lista dell’Ulivo anche al Senato.


Fatto trenta perché non fare trentuno?