ROMA, – ‘Ora che Berlusconi ha fatto il suo botto, dimostri come puó essere fattibile una tale rivoluzione. Se, come comprensibilmente pensano i piú, il suo improvviso voltafaccia non è che un ennesimo bluff, chiami i suoi costituzionalisti, ci spieghi il come sia possibile dar seguito alla sua proposta, e provi a convincerci del perchè, chiedendo in aggiunta scusa all’Italia per il danno consumato’.
Lo scrive in una nota Arturo Parisi del Pd che aggiunge: ‘spieghi Alfano perchè, dopo la sentenza della Corte che in gennaio ha bocciato il Referendum, si son persi al tavolo ABC quasi cinque preziosissimi mesi attorno ad una risibile legge elettorale e ad una ancor piú risibile riforma costituzionale.
E, assieme a lui lo spieghino tutti i responsabili’. ‘Nessuno pensi tuttavia – prosegue Parisi – di continuare a giocare in tribuna con la palla lanciata da Berlusconi. La partita potrebbe finire con una invasione di campo dei cittadini infuriati. Nessuno pensi di potersi godere il Porcellum trasferendo sulle spalle degli altri la sua personale parte di colpe. Sappia ognuno che se si torna al Porcellum di queste colpe gli sarà chiesto conto. Se la Corte costituzionale non avesse respinto la richiesta dei cittadini in questi giorni ci sarebbe stato il Referendum.
Sarebbe stato comunque un giorno di festa. Grazie al voto dei cittadini forse con il ritorno al Mattarellum, l’unico compromesso condiviso finora da tutti, assieme avremmo potuto riprendere il cammino interrotto nel 2005. Ci rifletta chi contro questa possibilità ha lavorato nell’ombra’.