Non ho avuto mai dubbi che sarebbe continuata così. Dico continuata non finita. Una volta avviata la campagna per il ritorno al proporzionale il cosìddetto Vassallum, al di là delle sue tecnicalità, non poteva essere utilizzato politicamente che come una prima proposta “una delle soluzioni tecniche”, per dimostrare l’intenzione della maggioranza del Pd di fuoriuscire dalla stagione del maggioritario così come dalla stagione dell’Ulivo.
Una volta abbandonato il maggioritario e imboccata la strada del proporzionale si sa solo da dove si è partiti non dove si arriverà. Non è difficile immaginare che il cosiddetto proporzionale disproporzionale diventerà ogni giorno di più un proporzionale sempre più proporzionale.
Dai partiti spinti ad aggregarsi in coalizioni avanti agli elettori passeremo ai partiti liberi di allearsi solo in parlamento, con gli eletti nominati come prima dai partiti. Dalla frammentazione bipolare del Porcellum alla frammentazione e basta del Germanellum. Ho idea che il passo di oggi sia solo un altro passo. Un passo indietro.