Finalmente insieme.
Oggi, sotto l’impulso di Romano Prodi, partiti, movimenti, associazioni e semplici cittadini si uniscono per un’Europa di pace, per un’Italia libera e giusta, per una stagione dei diritti e delle opportunità.
La lista “Uniti nell’Ulivo” è il vero fatto nuovo della politica in Italia.
E’ l’incontro delle grandi tradizioni del riformismo italiano in un processo aperto alla partecipazione attiva delle componenti più dinamiche e vitali del paese.
Vogliamo sviluppare la partecipazione democratica, rafforzare l’Ulivo, avvicinare concretamente una profonda svolta di governo.
Inizia oggi da Roma un viaggio nell’Italia che ha fiducia e vuole cambiare.
Nei prossimi giorni sarà costituito un Comitato composto da personalità nazionali e da rappresentanti di ogni regione. Tale Comitato, presieduto da Romano Prodi, avrà il compito di coordinare l’attività dei prossimi mesi e di sovrintendere alla selezione delle candidature.
Analoghi comitati verranno costituiti a livello provinciale e regionale, con l’impegno a garantire al loro interno la massima articolazione e pluralismo.
Sulla base del Manifesto di Prodi, Giuliano Amato coordinerà l’elaborazione del nostro programma per le elezioni del 13 giugno. Programma che verrà approvato da un’Assemblea nazionale con la partecipazione di tutte le candidate e i candidati alle elezioni europee.
Scegliamo di avviare da subito una campagna di ascolto e di dialogo con la società italiana in tutte le sue realtà ed espressioni, attraverso manifestazioni di presentazione della lista in ogni città.
Uniti possiamo rivolgere al paese un nuovo e forte progetto di governo.
Finalmente insieme, da oggi lavoriamo per riportare il centrosinistra alla guida dell’Italia.