2222
21 Settembre 2006

Iraq/ Parisi: missione compiuta

Fonte: Apcom

Nassiriya – “Il contingente italiano rientra, la missione è compiuta il transfert of Authority è cosa fatta, la sicurezza nella provincia di Dhi Qar è nelle vostre mani”. Lo ha detto il ministro della Difesa Arturo Parisi, rivolgendosi al primo ministro iracheno Nouri al-Maliki nel corso della cerimonia per il trasferimento della responsabilità della sicurezza di Dhi Qar in corso di svolgimento a Camp Ur alle porte di Nassiriya.

 “Ho sempre rifiutato fin dall’inizio del mio mandato di considerare l’idea di un ritiro delle truppe italiane dall’Iraq, l’Italia non è un Paese che si ritira l’Italia è un Paese che mantiene i suoi impegni e completa le sue missioni” ha proseguito il ministro. “Ho quindi sempre di ‘rientro’ e non di ‘ritiro’ del contingente italiano proprio ad indicare come noi non avremmo lasciato la provincia di Dhi Qar fino a quando la nostra missione non fosse pienamente compiuta, vale a dire fino a quando non avremmo potuto ritrovarci tutti insieme in una cerimonia come quella di oggi incentrata su Tranfert of Authority tra noi e voi”.

 “Ora il traguardo è tagliato, la missione è compiuta, e il contingente completerà nel prossimo periodo tutte le operazioni che porteranno a concludere il rientro”. “Quanto ci è costato raggiungere un simile risultato è testimoniato oltre che dalla fatica che esso ha comportato, anche dal sacrificio che il suo conseguimento ha richiesto, in questo caso non voglio riferirmi a sacrifici di ordine materiale e finanziario.

Desidero invece sottolineare proprio in questa grande unica occasione come questa sicurezza sia un bene che è stato fecondato dal sangue dei nostri due popoli. Per conseguirla avete avuto dei caduti. Per aiutarvi a conseguirla abbiamo anche noi sofferto delle perdite, perdite dolorosissime cittadini e soldati italiani caduti qui nello svolgimento di questa missione ed il cui ricordo porteremo nei
nostri cuori, come negli onori delle nostre bandiere. Italiani caduti con gli iracheni tendendo a questo risultato che oggi è conseguito”.