2222
1 Ottobre 2005

PRIMARIE 2005

Argomento:

La “Primaria 2005” è lo strumento scelto dalle forze politiche aderenti all’UNIONE del centrosinistra italiano per l¡’individuazione di un candidato comune alla carica di Presidente del Consiglio per la prossima legislatura. La “Primaria 2005” è una iniziativa assolutamente nuova, destinata a restare nella storia politica del nostro Paese. E’ la prima volta, infatti, che le scelte fondamentali riguardanti il governo vengono affidate direttamente ai cittadini.


Regole ed organismi


La “Primaria 2005” si svolge secondo un regolamento-quadro stabilito di comune accordo dai nove partiti dell’UNIONE, i cui responsabili politici costituiscono il “Comitato per la Primaria 2005”.

Il regolamento-quadro prevede ,la costituzione dei seguenti organismi nazionali incaricati di organizzare, gestire e controllare lo svolgimento della consultazione:

– Ufficio di Presidenza;

– Collegio dei Garanti;

– Ufficio tecnico-amministrativo.

L’Ufficio tecnico-amministrativo si articola a sua svolta in uffici provinciali, ai quali compete la gestione della “Primaria 2005” nelle rispettive province.

Su proposta del Collegio dei Garanti e dell’Ufficio tecnico-amministrativo l’Ufficio di Presidenza approva i regolamenti attuativi del regolamento-quadro: il regolamento di autodisciplina della campagna elettorale e il regolamento per lo svolgimento della consultazione.


Il Programma di governo


La costruzione del programma comune di governo avviene gradualmente.

1. Il Direttivo della “Primaria 2005” approva, su proposta dell’Ufficio di Presidenza, il “Progetto” che guida l’azione politica dell’UNIONE;

2. I singoli candidati dichiarano, al momento della presentazione della loro candidatura, di aderire al Progetto e contestualmente depositano un documento che sintetizza le “Priorità programmatiche” che intendono promuovere;

3. Il candidato che ottiene più voti alla “Primaria 2005” promuove sotto la sua responsabilità l’elaborazione del “Programma di Governo” dell’UNIONE, avendo cura di coinvolgere tutte le componenti dell’UNIONE stessa.


I candidati


Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti per votare e per essere eletti possono presentare la propria candidatura.

Non possono candidarsi coloro che nel corso dell’attuale legislatura abbiano svolto attività politica a sostegno del centrodestra.

Le candidature alla Primaria 2005 sono valide se accompagnate da:

a) dichiarazione di accettazione della candidatura;

b) dichiarazione di adesione al “Progetto” politico dell’Unione;

c) impegno a riconoscere e sostenere lealmente il vincitore della “Primaria 2005”;

d) documento che sintetizza le “Priorità programmatiche” dell’azione di governo che il candidato stesso intende promuovere;

e) almeno diecimila e non oltre ventimila sottoscrizioni di cittadini che godano dell’elettorato attivo per le elezioni della Camera dei Deputati e che sottoscrivano il “Progetto” politico dell’Unione. Tali sottoscrizioni devono essere raccolte su appositi moduli in almeno 10 diverse Regioni con almeno 1.000 sottoscrizioni in ciascuna Regione (500 nelle Regioni con meno di un milione di abitanti e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano). Le sottoscrizioni sono valide se raccolte alla presenza di un parlamentare nazionale o europeo, un presidente di Regione o di Provincia, un sindaco, un consigliere o assessore regionale, provinciale, comunale o circoscrizionale o di altro territorio equivalente.

La suddetta documentazione va presentata entro il termine ultimo di giovedì 15 settembre presso la sede dell’Unione, in Roma, Piazza SS. Apostoli 55.

Tutti I candidati sono tenuti a rispettare i regolamenti che disciplinano la “Primaria 2005”.



Votazioni ed elettori


Le votazioni per la “Primaria 2005” si svolgeranno domenica 16 ottobre 2005, dalle ore 8.00 alle ore 22.00.

Potranno votare alla Primaria 2005 tutti i cittadini in possesso della tessera elettorale.

Possono inoltre votare, sia pure in mancanza di tessera elettorale:

– gli immigrati residenti da 3 anni in Italia, nonché gli studenti e i lavoratori domiciliati fuori della provincia di residenza, a condizione che si siano registrati entro il 7 ottobre 2005 in appositi elenchi predisposti dagli Uffici provinciali tecnico-amministrativi;

– i giovani che hanno compiuto il 18o anno di età dopo l’ultima tornata elettorale svoltasi nel comune di residenza o che compiranno il 18o anno entro il 13 maggio 2006;

– gli italiani all’estero, secondo modalità che saranno rese note entro il 30 settembre 2005.

Per votare gli elettori devono recarsi al seggio elettorale di loro competenza, esibire un documento d¡¯identità e la tessera elettorale, sottoscrivere il “Progetto” dell’Unione e versare un contributo di almeno un euro.

Il numero e la dislocazione dei seggi elettorali sono individuati a livello provinciale dall’Ufficio tecnico-amministrativo, composto dai rappresentanti dei partiti aderenti all’Unione presenti sul territorio. La dislocazione dei seggi sarà adeguatamente pubblicizzata nell’intera provincia affinché ogni elettore sappia esattamente ove esprimere il proprio voto.

I seggi elettorali sono composti dal Presidente e da due o da altro numero pari di scrutatori. Tutti i cittadini possono chiedere all’Ufficio tecnico-amministrativo della provincia di residenza di essere nominati scrutatori.


Le operazioni di scrutinio


Lo scrutinio si effettuerà subito dopo la chiusura dei seggi, a partire dalle ore 22.00 del 16 ottobre 2005.

I Presidenti dei seggi comunicheranno i risultati degli scrutini ai rispettivi Uffici provinciali tecnico-amministrativi, i quali a loro volta provvedono a sommare i risultati dei vari seggi e li trasmettono all’Ufficio nazionale tecnico-amministrativo.

Sulla base dei risultati pervenuti da ogni provincia italiana e dagli italiani all’estero, l’Ufficio di Presidenza della “Primaria 2005” provvede alla loro diffusione pubblica.


La proclamazione del candidato dell’UNIONE


La proclamazione dei risultati definitivi spetta al Collegio dei Garanti, dopo aver esaminato gli atti e definito eventuali controversie.

Il candidato che riceve più voti alla consultazione “Primaria 2005” sarà il Candidato dell’Unione alla carica di Presidente del Consiglio.