2222
12 Agosto 2005

“Please, go”. L´Economist si appella a Ciampi

Fonte: la Repubblica

ROMA – «Please go, Mr. Fazio». Il settimanale britannico The Economist in edicola oggi invita Antonio Fazio a lasciare la carica di governatore della Banca d´Italia. «Non è chiaro – scrive l´Economist – se Mr. Fazio abbia o no violato la legge.

Ma è già chiaro che non ha agito prudentemente o eticamente e ha, nei fatti, danneggiato gravemente la reputazione della Banca d´Italia». Per l´Economist, l´«ultima speranza» a questo punto è un intervento del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. «Ha l´autorità morale e politica per costringere Fazio all´uscita. Dovrebbe usarla».

Il periodico britannico, il più autorevole della City di Londra, non ripone nessuna fiducia nella volontà del governo italiano di trovare una via d´uscita al grave danno d´immagine subito dalla banca centrale italiana.

«Il governo Berlusconi non ha fatto nulla – osserva infatti l´articolo dell´Economist – e sembra disposto a veder appassire l´autorità della Banca. Questo è un grave errore e non è nell´interesse del paese».

Anche la settimana scorsa il settimanale finanziario della City aveva dedicato un lungo articolo alla vicenda Bpi-Antonveneta. E, nel ripercorre la tappe della scalata, poneva in evidenza gli stretti legami tra il controllore del sistema creditizio (Fazio) e uno dei controllati (Fiorani, amministratore delegato della Bpi). A rafforzare il quadro disegnato dall´Economist campeggiava una foto che ritraeva il governatore che abbracciava appunto Fiorani.