7 Settembre 2005
Financial Times contro Fazio “Come una patella sullo scoglio”
Fonte: la Repubblica
LONDRA – “Provate a staccare una patella dalla roccia e resisterà tenacemente, al punto da rendere impossibile rimuoverla senza danneggiare la conchiglia. E’ lo stesso dilemma che stanno affrontando i riformatori del governo italiano nel tentativo di indurre Antonio Fazio a dimettersi senza danneggiare la Banca d’Italia”.
A proporre l’irriverente ma efficace paragone è l’autorevole Financial Times commentando la vicenda Bankitalia. Nel suo articolo il quotidiano economico britannico sottolinea come l’impegno riformatore di governo e Parlamento sia essenziale per la reputazione dell’Italia a livello internazionale.
Secondo il FT, alcuni politici sono già preoccupati che la “baruffa” nata intorno a Fazio possa “mettere a repentaglio il progetto di legge” di riforma del risparmio che, “se non troverà ostacoli, sarà approvata prima della fine della legislatura”.
Tra il governatore e il ministro dell’Economia, Siniscalco, continua il Financial Times, è in corso una “guerra aperta”. Tuttavia, conclude il giornale, “per gli investitori, quello che conta è la riforma.
Il caso Parmalat ha dimostrato quanto sia essenziale in Italia una macchina regolatoria più stringente. La reputazione del Paese sui mercati dipende da questo. Il tempo stringe”.